V° conto energie: così non funziona


Le critiche:
Con il comunicato del 18 Maggio le principali associazioni ambientaliste ribadiscono il loro contributo all' ampio coro di critiche che da due mesi vengono rivolte al V° conto energia, proposto dai ministri Passera e Clini. Associazioni di imprese, movimenti di opinione, sindacati, regioni e negli ultimi giorni anche il mondo politico, con le parole dei senatori del PD Ferrante e Franceschini, attaccano la proposta del governo accusato di mettere ulteriormente in difficoltà il settore delle energie rinnovabili, già in ginocchio a causa dei continui cambiamenti nelle politiche di incentivi avvenuti negli scorsi anni. Cambiamenti che hanno impedito alle aziende programmazione e investimenti compromettendo la crescita di uno dei settore più promettenti nell'attuale contesto economico globale, oltre ad essere cruciale nell'ottica della sostenibilità ambientale delle economie mondiali.


Quando entrerà in vigore?
Il V conto energia attende ora l’approvazione della Conferenza Stato-Regione, dopodichè entrerà in vigore al raggiungimento della spesa di sei miliardi di euro  per quanto riguarda il fotovoltaico (previsione primo luglio 2012) e dal primo gennaio 2013 per le altre fonti.
Secondo il ministro dell’ambiente, Corrado Clini, gli attuali incentivi sarebbero superiori agli standard europei per tutte le rinnovabili, tanto che in Italia nel 2011 c’è stata la maggior quota di installato al mondo di fotovoltaico: 33%.
Una osservazione che sembra solo schivare i problemi reali, tra i quali l'enorme ritardo che l'Italia aveva accumulato nel campo delle rinnovabili che ha costretto i precedenti governi a correre ai ripari per evitare ingenti sanzioni europee. Le risposte del ministro quindi non sembrano per ora affatto soddisfare le tanti voci critiche che accusano il governo (con annotazioni puntuali e dettagliate - vedi links) di non voler realmente puntare sulle energie rinnovabili arrivando anche a ipotizzare l' esistenza di interessi contrapposti legati alle energie fossili (vedi le polemiche per le presunte pressioni dell' Enel).


Fonti:




No comments: